Non è sangue ma ripieno all'Amarena

Questa è Halibut, la newsletter musicale di the Submarine. Esce tutti i sabati mattina.

Jun 27

Cos'è uscito questa settimana

Le uscite della settimana le trovi su Spotify nella nostra playlist. Si chiama Halibut, ovviamente. Ti consigliamo di aprirla prima di iniziare e di tenerla come sottofondo durante la lettura.

Frah Quintale - Amarena
Banzai (Lato Blu)
è la nuova fatica di Frah Quintale, due anni dopo Lungolinea, ed è il primo lato del suo nuovo album Banzai, che Frah ha deciso di fare uscire in due parti. 2 brani su 10 erano già usciti come singoli, Contento e Buio di giorno. C’è un unico featuring dell’album, con IRBIS 37, ma Amarena è la nostra preferita.

Gué Pequeno - Dem Fake (feat. Alborosie)
Questa volta abbiamo dovuto aspettare 2 anni per il nuovo album di Cosimo, aka Mr Fini. Tante collaborazioni, dai nuovi espoirs della trap Paky e Geolier, a Young Rame dalla Barona, i classici Marracash e Sfera ma anche un inaspettato Alborosie.

Egreen, Memo Remigi - Luce a Milano
Sapessi com’è strano, sentirsi innamorati..a Milano.
Dai che la conosci anche tu questa canzone. Forse non sai che è del 1965 e la canta Memo Remigi. Egreen l’ha ripresa e adattata all’anno attuale, con una cover che mostra il viso della nostra bèla Madunina.

Burna Boy - Wonderful
Il ragazzo con 7 milioni di ascoltatori mensili su Spotify è uscito con un nuovo singolo, Wonderful. Nella canzone, l’artista nigeriano fa riferimento a Adebayo Ogunlesi, un avvocato e banchiere d'investimento suo connazionale noto come "L'uomo che comprò l'aeroporto di Gatwick".

Breakbot - Translight
Thibaut Jean-Marie Michel Berland, conosciuto anche come Breakbot è un dj di musica elettronica francese. Torna oggi con un mini-ep di due tracce, Be Mine Tonight, che contiene la canzone omonima e Translight.

L I M, Giungla - 1986
Le due ragazze firmate La Tempesta hanno scritto questo brano anni fa prima di intraprendere i rispettivi percorsi solisti, ma hanno sentito che questo fosse il momento perfetto per fare uscire una canzone per tutte le persone che non si sentono accettate.

L’Impératrice - Voodoo?
Un brano di 4.15 minuti piacevolissimo e bello funkettone, Voodoo? è il nuovo singolo del sestetto francese L’Impératrice. In attesa del nuovo album e avendo dovuto annullare il tour, il gruppo ha previso una tournée digitale in varie città del mondo, che purtroppo non toccherà l’Italia :(

Touché, Crookers, Barracano & Massimo Pericolo - Seba la Pute (Remix)
Se vi foste persi la storia del brano originale, diciamo che Touché (aka Amine Amagour, classe 2003) non ha apprezzato alcune battute social di tale Seba, e ha deciso di dissarlo alla maniera vecchia scuola. Massimo Pericolo l’ha sentito su Youtube e ha deciso di contattarlo per creare questo Remix molto riuscito insieme a Crookers e Barracano.

Videini

Fary è uno stand-up comedian francese, ospite eccezionale di A Colors Show, di cui ti abbiamo parlato spesso. In questo video propone un monologo inedito sulla questione razziale dal suo punto di vista, è in francese ma sottotitolato in inglese.

Linkini

Se hai a casa molti vinili doppi, vorresti liberartene ed ami anche la pizza, c’è una pizzeria a Firenze che accetta pagamenti in vinili. Se il valore del disco, valutato tramite ricerca su Discogs è superiore al prezzo della cena, vi sarà anche rilasciato un voucher. Ma attenzione, sono accettati solo alcuni precisi generi musicali. Li trovi nel link.

Esattamente quarant’anni fa, il 27 giugno 1980 Bob Marley suonava in concerto a Milano. In apertura al concerto, davanti a 90.000 persone suonarono Roberto Ciotti e Pino Daniele; un anno dopo, l’artista giamaicano sarebbe scomparso a causa di un melanoma maligno. Nell’articolo di Rockit, c’è anche un retroscena interessante che lega Marley ad Antonello Venditti.

Folla al concerto di Marley, dalla pagina fb di Vitowar.

Il Miami Festival ha pubblicato la lineup del festival che avrebbe dovuto essere, ovvero l’edizione 2020, annullata per le ragioni che sappiamo. Il tema sarebbe stato Frutti del desiderio. Trovate tutto qui, oltre ad una sezione dedicata al merchandising che l’équipe del festival ha deciso comunque di produrre in quantità limitate. La veste grafica è di Alkanoid.

Sempre in tema di festival annullati, quest’anno sarebbe stato il 50esimo anniversario di Glastonbury, e l’evento si sarebbe dovuto svolgere proprio in questi giorni. Su BBC , la figlia del fondatore e organizzatrice Emily Eavis racconta cosa sarebbe dovuto succedere e cosa ci si aspetta per l’anno prossimo. Sappiate inoltre che la BBC stessa ha programmato degli estratti speciali dai festival degli anni scorsi oltre a documentari e video esclusivi per questo weekend, mentre qui ci sono i 50 migliori momenti dal 1970 al 2019 secondo il Guardian.

Sempre sul Guardian, Chal Ravens racconta la nascita di Bandcamp insieme al suo fondatore Ethan Diamond. La piattaforma permette agli artisti di proporre la propria musica selezionando autonomamente i prezzi ma anche di distribuire il proprio merchandising.

Un paio di settimane fa ti abbiamo consigliato di ascoltare il nuovo disco di Clap!Clap!. Giovanni Ansaldo su Internazionale lo racconta in modo approfondito e l’artista stesso, Cristiano Crisci, ci svela alcuni restroscena interessanti, come quello della canzone Liquid Portraits : “Questo brano parte da una registrazione fatta nel 1952 a Ferrandina, in provincia di Matera, dall’etnomusicologo Diego Carpitella durante una processione religiosa che si chiama La Madonna della Canestrella”.

Se ti piace e vuoi far conoscere Halibut puoi girare la newsletter ai tuoi amici e invitarli a iscriversi. Abbiamo anche una pagina Instagram, si chiama halibut_thesub.

A sabato prossimo!

← Previous

© 2020 The Submarine. See privacy and terms

Publish on Substack